Il Servizio Multidisciplinare Integrato – SMI Il Filo si occupa di prevenzione, trattamento e riabilitazione di abuso e/o dipendenza da sostanze legali e illegali oltre che altre forme di dipendenza (es. il gioco d’azzardo GAP, affettiva).

Il Servizio offre gli stessi programmi, attività e prestazioni erogati dai Servizi Territoriali per le Dipendenze (Ser.T) dell’ASST e risponde agli stessi requisiti, sia strutturali che organizzativi, previsti dalla specifica normativa regionale.

È rivolto ad italiani e stranieri, uomini e donne, giovani e famiglie, con problemi di abuso o dipendenza da sostanze legali o illegali o altre forme di dipendenza patologica. Il Servizio si rivolge ad essi mediante l’offerta di prestazioni e counselling psicologico, sociale ed educativo.

L’accesso avviene previo appuntamento contattando telefonicamente il servizio o presentandosi direttamente in ambulatorio negli orari di apertura al pubblico.

Contatti: Tel. 0376 900042 – Cell. 339 4290915 – Email info@ilfilo-smi.it
Lunedì 9.00 – 17.00
Martedì 13.00 – 19.00 (dalle 19 alle 21 accesso programmato su appuntamento)
Mercoledì 9.00 – 17.00
Giovedì 13.00 – 19.00 (dalle 19 alle 21 accesso programmato su appuntamento)
Venerdì 9.00 – 17.00
Sabato Chiuso
Domenica Chiuso

Non occorre prescrizione medica, né invio del medico di base.

È necessario presentare un documento d’identità valido e la Carta Regionale dei Servizi. Per chi proviene da altre ASL di residenza e per gli stranieri senza permesso di soggiorno sono seguite le procedure prescritte dalla Regione Lombardia.

Per la somministrazione delle terapie sostitutive (Metadone, Buprenorfina o Subutex, Buprenorfina/Naloxone o Subuxone) è prevista la verifica con il Ser.D di riferimento al fine di evitare la duplicazione degli interventi. Oltre alla tutela garantita dalla legislazione sulla privacy, le persone che accedono al Servizio possono avvalersi dell’anonimato.

Il Servizio è inserito all’interno del ARCA Centro Mantovano di Solidarietà, in un ambiente accogliente che garantisce condizioni ottimali per la riservatezza.